IL GIOCO E' RISERVATO AI MAGGIORI DI 18 ANNI E PUO' CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RISERVATI AI MAGGIORENNI.

Passatempi
scalaquaranta.it

Svolgimento

Navigare Facile

Scala Quaranta si gioca con due mazzi di carte francesi con un minimo di due giocatori ad un massimo di cinque ognuno dei quali avrà in mano tredici carte distribuite in senso orario; lo scopo del gioco sarà quello di chiudere ovvero fare sì che, attraverso delle combinazioni, si calino sul tavolo tutte le carte che si hanno in mano. A quel punto chi chiude la partita avrà 'vinto la mano'.
Ogni giocatore deve tenere presente che ciascuna carta ha valore pari a quello nominale: il nove vale nove punti, il sette ne vale sette e così via; solo le figure valgono dieci punti (attenzione all'Asso che vale un punto se posto in scala prima del Due mentre undici punti se messo in tris o in scala dopo il Re).

Per aprire il gioco il primo giocatore dovrà pescare una carta dal mazzo coperto al centro del tavolo e scartare quella che non gli è utile ai fini del gioco; bisogna infatti formare tris dello stesso seme, quartetti dello stesso valore oppure una scala che totalizzi quaranta punti. E' importante il Jolly, che sostituisce qualsiasi carta; esistono tra l'altro alcune varianti della Scala Quaranta che prevedono l'uso o meno del Jolly.

A Portata di Mouse

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.